Parco Giochi Avventura per hotel, rifugi, ristoranti e b&b: costi e tempi

Un Parco Giochi Avventura è un’integrazione intelligente per le attività ricettive quali hotel, rifugi, campeggi, ristoranti e b&b. Permette di attirare più clienti nella fascia family

Installando il tuo Parco Giochi Avventura sul tuo terreno offri un servizio molto apprezzato e prezioso per i tuoi ospiti family, che ti darà punti in più nel momento in cui dovranno fare una scelta tra la tua struttura e un’altra della zona. In media le strutture che offrono questo tipo di attività per i più piccoli ottengono il 65% di prenotazioni family in più.

Ma quanto costa e quanto tempo ci vuole per installare un Parco Giochi Avventura?

Partiamo dai costi: cosa devi mette in conto quando installi un Parco Giochi Avventura

Quando parliamo di Parco Giochi Avventura non intendiamo alcuni giochi per bambini in legno installati in mezzo ad un prato. O almeno non solo quello.

Un Parco Giochi Avventura è un mini-parco avventura su misura per i più piccoli.

Abbiamo adattato la nostra decennale esperienza di costruttori di Parchi Avventura per realizzare parchi gioco che garantissero al tempo stesso magiche avventure e assoluta sicurezza.
I protocolli realizzativi sono il risultato della stretta collaborazione fra ingegneri, dottori forestali, falegnami e tree-climbers.

Le strutture portanti e i metodi di realizzazione sono gli stessi delle attrazioni dei parchi avventura, con l’utilizzo di alberi adulti come sostegno per piattaforme di legno collegate fra loro da passaggi sospesi. Il Parco Giochi Avventura necessita di arredi alla portata dei più piccoli ad un metro di altezza circa. Ponti, passerelle e tirolesi la fanno da padrone e i bambini possono interagire con gli alberi come insostituibili compagni di gioco.

Per chi vuole installare un Parco Giochi Avventura collegato alla propria attività ricettiva questo significa quindi assicurarsi una clientela family più soddisfatta e potenzialmente più fidelizzata.

Vogliamo farti un elenco, sebbene non esaustivo, dei costi che dovresti affrontare:

  • Il costo di costruzione del parco, ovviamente, con la fornitura dei DPI
  • Reception/magazzino di stoccaggio materiali, staccionate e arredo urbano, pulizia del bosco in fase di pre apertura (ove necessario)
  • La certificazione/relazione dell’ingegnere per l’agibilità del parco e la relazione VTA
  • Eventuali pernottamenti in fase di costruzione
  • Eventuale locazione per il parco se il terreno non è di tua proprietà
  • Il software gestionale
  • Assicurazione e utenze
  • Assunzione di un numero congruo di operatori
  • Corsi di formazione per gli operatori

Sulla base di questi costi potrai valutare con il tuo consulente se puoi permetterti di far utilizzare il tuo parco giochi gratuitamente ai tuoi ospiti o con un costo agevolato e se permettere l’accesso anche ad altre famiglie non ospiti della tua attività.

Quando un Parco Giochi Avventura viene inserito in un’attività già avviata, come ad esempio un villaggio vacanze, un ristorante, un albergo ci sono dei benefici di cui è necessario tenere conto:

  • eventuali maggiori entrate dovute all’attrazione del Parco
  • eventuali target vecchi e nuovi che sono entrati in contatto con la tua attività
  • nuove dinamiche turistiche locali instaurate da un’attrazione prevalentemente family o giovane (ad esempio un nuovo target family può portare altri tuoi competitor a inserire un’attrazione simile, oppure tu dovrai adeguare la tua proposta ad un nuovo tipo di clientela)

Come Aprire un Parco Giochi Avventura

Quanto tempo ci vuole per avere il tuo Parco Giochi Avventura?

Sappiamo cosa ti serve sapere: quanto tempo ci vuole per costruire un Parco Giochi Avventura e quanto mi verrà a costare?

Alla seconda domande è difficile rispondere senza un progetto in mano, ma possiamo dirti che ha costi più contenuti rispetto a quelli di un Parco Avventura per avere il tuo Parco perfettamente funzionante e collaudato.

In quanto tempo? Anche in quel caso dipende dal progetto, ma, in base alla nostra esperienza, un Parco Giochi Avventura quasi sempre non richiede molte strutture e la loro altezza garantisce la possibilità di lavorare a terra. Per questi motivi in genere richiede tempi inferiori.

Se decidi di valutare la costruzione di un Parco Giochi Avventura oggi, c’è un’alta probabilità di averlo pronto per i tuoi ospiti in tempo per la stagione estiva.

Sentiamoci per valutare insieme il tuo progetto e vedere prezzi definitivi e tempi di consegna.

Add Your Comment