Loc. Busatte, 1 38069 Nago-Torbole sul Garda TRENTO
TELEFONO+39 340 5253767 / +39 347 2880570

Chi siamo: Concept

Nata nel 2010 Arborea snc, come ogni buon seme che attende le condizioni perfette per uscire dal terreno, ha maturato la sua esperienza fin dal 2002 con la gestione di Parchi Avventura sul lago di Como e successivamente con un Parco Avventura di proprietà in val di Sole (TN). 

È questa fondamentale esperienza che ci ha permesso di passare da gestori (quali siamo tuttora del parco Le Busatte a Torbole sul Garda -TN) a costruttori di parchi avventura, fino al 2015 quando abbiamo iniziato con l’installazione per conto terzi.

Lavorare nel mondo dei Parchi Gioco e Parchi a Tema è entusiasmante e stimolante. La costante ricerca di forme di divertimento integrate con la natura è lo stimolo per creare proposte innovative dedicate allo svago all’aria aperta.

Le nostre realizzazioni vogliono celebrare, far conoscere e rispettare l’elemento Albero, intorno a cui ruotano tutte le nostre proposte.

La ventennale esperienza di Arborea s.n.c., acquisita nel mondo dei Parchi Avventura garantisce qualità, affidabilità e sicurezza con i migliori standard qualitativi del settore, nel rispetto delle versioni più aggiornate delle normative europee per i settori Parchi Avventura e Parchi Gioco.

Siamo al tuo fianco in tutte le fasi di realizzazione: dalla scelta del sito, al business plan, dall’espletamento delle pratiche burocratiche all’affiancamento diretto nelle dinamiche gestionali post-apertura fino alle periodiche manutenzioni del tuo parco.

Attraverso la collaborazione con studi ingegneristici, dottori forestali, arboricoltori, architetti, tree-climbers abbiamo creato esclusivi protocolli di realizzazione che rendono le nostre installazioni sugli alberi, sicure, veloci da installare, adattabili al contesto ed alle esigenze dei nostri clienti.

Parchi avventura sugli alberi: simbiosi dell’albero con il manufatto

La cura degli alberi presenti nell’area di installazione permette di preservare, non solo gli alberi e le aree boschive, ma il tuo investimento economico, nel rispetto della sicurezza per gli utenti dell’area.
Le strutture sono realizzate nel rispetto della normativa europea di riferimento, utilizzando elementi costruttivi che assicurano la protezione della corteccia delle piante. Gli elementi fondamentali, quali piattaforme e ancoraggi per le funi di acciaio, sono realizzati con metodi che non producono danni e non interferiscono con le funzioni vitali della pianta, garantendone la completa protezione.
Tutti i sistemi sono regolabili e facilmente smontabili in modo da poter ripristinare in breve tempo le condizioni originali dell’area.

Gli Arredi dei Parchi Avventura e Parchi Gioco sugli alberi

Gli arredi che vengono installati sugli alberi sono studiati e realizzati nel pieno rispetto delle singole piante e dell’intera area di destinazione, a cominciare dall’analisi VTA delle alberature per la valutazione del loro stato fitosanitario e della loro stabilità meccanica.
Il risultato finale è finalizzato a integrarsi con l’area e il paesaggio circostante.
Le installazioni di Arborea snc sono facilmente smontabili e non richiedono alcun manufatto permanente (plinti, chiodature ai fusti, potature).

I materiali

La qualità dei materiali utilizzati è il frutto della lunga esperienza della nostra società nella gestione diretta dei Parchi Avventura.
Le modalità realizzative e le caratteristiche dei materiali corrispondono alla normativa europea di riferimento. Le parti metalliche come i cavi per le linee di vita, le morsettature e le barre filettate sono in acciaio zincato e certificate CE.
Il legname per le piattaforme, gli arredi e le protezioni per la pianta sono costituiti da legno di pino trattato in autoclave o larice naturale.
Le parti sintetiche sono costituite da corde, reti e materassi ad alta resistenza.
Funi e Corde rispettano i requisiti di sicurezza imposti per legge.