Case-Gioco sugli alberi:
ne hai mai sognata una?
Chi di noi non ha sognato una casa sull’albero? È il desiderio di ogni bambino (e di qualche adulto). Abbiamo adattato la nostra decennale esperienza di costruttori di Parchi Avventura e Parchi Gioco per generare un rigoroso protocollo di realizzazione, che garantisce strutture sicure e divertenti dove i bambini e gli adulti trascorreranno momenti indimenticabili.
I protocolli realizzativi sono il risultato della stretta collaborazione fra ingegneri, dottori forestali, falegnami e tree-climbers.
La costruzione della tua casa sull’albero
La struttura portante della casa-gioco sull’albero e i metodi di realizzazione seguono sempre i medesimi protocolli. Dimensioni e dettagli sono personalizzabili in base alle caratteristiche dell’albero e alle esigenze dei nostri clienti.
Il punto di partenza è un’ammorsatura composta da travi sovrapposte che stringono il fusto.
In base alle esigenze strutturali la base di sostegno può necessitare di puntoni o elementi a terra.
La stretta intorno al fusto, che impedisce lo scivolamento verso il basso dell’appoggio, può essere adattata seguendo l’accrescimento del tronco. Il rispetto della vitalità dell’albero è il nostro obiettivo.
Com’è fatta la tua casa sull’albero
Le Case sull’Albero Arborea sono disponibili in diverse tipologie di superfici (pianta quadrata, rettangolare, ottagonale), esterne o intorno al fusto dell’albero.
Costruire la tua casa sull’albero: 5 domande frequenti
Cosa serve per fare una casa sull’albero o una terrazza?
Serve un albero sano, adulto, preferibilmente con il primo palco ad almeno 2,5 metri da terra.
Quali procedure devo seguire per ottenere i permessi?
Dovrai valutare la presenza di eventuali vincoli paesaggistici, condominiali o altro che ne possano regolare la costruzione. Ricorda che non può essere intesa come dimora, essendo priva di allacciamenti, coibentazioni, servizi.
Quanto mi impegnerà in manutenzione?
La manutenzione è molto ridotta. E’ sufficiente trattare al bisogno le parti esterne con prodotti che preservino l’integrità del legno. In fase di costruzione trattiamo ogni singola parte in legno con prodotti anti marciume impermeabilizzante.
A quale altezza viene posizionata?
L’altezza massima di camminamento viene decisa in base alle caratteristiche dell’albero, alle tue esigenze, e alle valutazioni di stabilità dello studio ingegneristico.
E’ sicura?
La progettazione di una casa sull’albero segue un rigido protocollo che ha inizio in fase di progettazione. Trattandosi di un impianto utilizzato anche da bambini, spesso senza la supervisione di un adulto, vengono adottati gli stessi accorgimenti previsti dalle normative di riferimento per i parchi gioco. Le strutture di accesso e di camminamento, così come finestre, ingressi e uscite, prevedono balaustre al superamento del metro di altezza dal suolo e/o adeguata pavimentazione antitrauma. La progettazione viene inoltre seguita da uno studio ingegneristico, in collaborazione con un dottore forestale.