Loc. Busatte, 1 38069 Nago-Torbole sul Garda TRENTO
TELEFONO+39 340 5253767 / +39 347 2880570

MANUTENZIONE

Gestire un parco avventura significa avere a cuore la sicurezza dei tuoi ospiti e dei tuoi alberi. Per garantire divertimento e sicurezza la manutenzione di un parco avventura deve essere costante e attenta.

Il controllo e relativa manutenzione sono regolati dalla normativa europea UNI EN 15567/1/2 che prescrive i controlli da effettuare.
– Controllo visivo di routine: Effettuato quando vengono aperti nuovi percorsi. Viene svolto da personale interno al parco opportunamente formato;
– Ispezione operativa: ogni 1-3 mesi a cura di personale qualificato;
– Ispezione periodica: 1 volta l’anno a cura di personale qualificato con l’obiettivo di rimuovere tutti i difetti di sicurezza evidenziati dalle ispezioni;
– Rinnovo collaudo (con valutazione di stabilità e salubrità dell’albero): Ogni 12 mesi. Questo è un aspetto importantissimo e viene predisposto ogni accorgimento possibile affinchè l’albero non risenta dell’intervento. Ogni esemplare interessato dalle nostre installazioni viene controllato da un certificatore esterno che valuta lo stato complessivo dell’impianto. Anche ogni eventuale modifica all’impianto dovrà essere eseguita da una ditta specializzata con contestuale studio ingegneristico e aggiornamento del fascicolo.
– Controllo dei DPI (dispositivi di protezione individuale): almeno ogni 12 mesi è necessaria una verifica completa da un revisore qualificato con conseguente aggiornamento del registro DPI.

Controlli e manutenzioni seguono un protocollo preciso:

– Primo incontro per il sopralluogo dell’impianto, dei DPI e dei documenti operativi;
– Preventivo di spesa;
– Intervento di manutenzione.