Il Parco Avventura: dal bambino all’adulto
Il Parco Avventura è fatto di percorsi e di sfide, sfide per grandi e piccoli. È anche un incredibile opportunità se vuoi costruire un tuo business, se vuoi offrire una sfida divertente ai tuoi ospiti o se, come pubblica amministrazione, vuoi rivalorizzare terreni boschivi sottoutilizzati.
Come aprire un parco avventura
Un Parco Avventura è costituito da piattaforme in legno, in numero generalmente compreso fra 15 e 80, installate intorno ad alberi adulti e/o sostegni artificiali, collegate fra loro con “arredi” sospesi dai nomi evocativi: ponti tibetani, salti di Tarzan, liane volanti, teleferiche o zip-line. L’insieme di questi passaggi sospesi forma i percorsi acrobatici del Parco Avventura.
La loro altezza dal terreno varia dai 60 cm ai 20 metri da terra. La lunghezza e l’impegno fisico richiesto comportano la divisione dei percorsi in diversi gradi di difficoltà per specifici target di utenza: dal bambino di 3 anni all’adulto.
PARCO AVVENTURA su strutture artificiali
Quando le piante non soddisfano i requisiti di sicurezza o il loro numero non risulta sufficiente è possibile realizzare dei supporti artificiali, quali pali in legno lamellare a terra- per ancorare i percorsi acrobatici. In questo modo è possibile realizzare strutture in aree prive di piante.
La sicurezza del Parco Avventura al primo posto!
Arborea s.n.c. realizza percorsi acrobatici per ogni esigenza, divertenti ed emozionanti per gli utenti, senza dimenticare i doveri di sorveglianza da parte dei gestori e di manutenzione da parte nostra.
La salute degli alberi
L’installazione classica su alberi viene condizionata dallo stato fitosanitario delle singole piante.
Per questo motivo sono previste delle indagini diagnostiche eseguite da un dottore forestale abilitato mediante metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) e, dove necessario, con prove strumentali.
La nostra esperienza per la sicurezza di tutti: il sistema Coudou Pro
Arborea s.n.c. utilizza il nuovo sistema di LVC Coudou Pro, utilizzato da centinaia di Parchi Avventura in tutta Europa. La lunga esperienza come gestori ci ha convinto che il sistema Coudou Pro ha il rapporto migliore fra costi, velocità di installazione e facilità di utilizzo da parte dell’utente finale.
Il principio di funzionamento è molto semplice: l’apertura del gancio è inferiore al diametro del cavo ma superiore allo spessore delle piastre di raccordo. In questo modo la sicurezza è garantita, una volta entrati nella linea vita è impossibile uscirne prima della fine del percorso.
Il sistema, brevettato e costruito in Francia, è:
– Installabile anche su parchi già esistenti con linea di vita tradizionale
– Veloce da installare
– Non richiede modifiche all’impianto
– Sicuro e garantito dall’esperienza di centinaia di gestori che ne hanno sperimentato l’efficacia
– Non richiede manutenzione
– Economico e facile da utilizzare anche per i bambini, a differenza di altri sistemi pesanti e poco maneggevoli
Gli arredi dei nostri Parchi Avventura
Per creare percorsi adrenalinici e divertenti, ricchi e curiosi abbiamo a nostra disposizione arredi diversi da combinare in modo intelligente.
Per scalare le altezze
Scale di corda, Scale di rete, Scale rigide
Tree climbing system
Per passare da un albero all’altro
Passerelle, Ponti, Tirolese con liana e su rete
Tunnel, Liane, Reti di arrampicata
Giochi vari
Aprire un parco avventura
è un investimento importante ma estremamente interessante e remunerativo, che si ripaga in pochi anni e con grandi soddisfazioni.a