FORMAZIONE DEL PERSONALE
Gestire un parco avventura significa avere a cuore prima di tutto la sicurezza. Per questo la formazione dei tuoi collaboratori è fondamentale.
La professionalità degli addetti è il biglietto da visita di un parco avventura.
Sono loro che devono dare le giuste istruzioni ai visitatori, vigilare e intervenire sui percorsi, effettuare una rapida evacuazione in caso di maltempo o un’operazione di soccorso ad una persona in difficoltà.
L’obbligo di formazione degli operatori è previsto dalla norma EN15567-2 che definisce
– Istruttore la “Persona che è stata addestrata per eseguire le seguenti mansioni: fornire le informazioni necessarie per assicurare che l’attrezzatura e gli elementi siano utilizzati correttamente, verificare che i partecipanti utilizzino l’attrezzatura corretta, valutare l’autosufficienza di una persona su un percorso acrobatico di prova, assicurare che le istruzioni di sicurezza siano seguite scrupolosamente, avvisare un soccorritore in caso di necessità, fornire assistenza ai partecipanti”
– Soccorritore “l’istruttore con il compito ulteriore di fornire assistenza e/o riportare al suolo i partecipanti”.
A livello nazionale il Testo Unico per la sicurezza e salute dei lavoratori, inoltre, prevede che la formazione dei lavoratori sia commisurata alla complessità delle mansioni e che siano valutati i rischi per dipendenti e visitatori.
Il nostro percorso formativo si rivolge sia ai dipendenti e collaboratori di un parco avventura con un progetto formativo mirato, sia in percorsi di gruppo e aggiornamenti.
Arborea si avvale di formatori individuati dall’Accordo Stato Regioni del 2006, applicativo del D.Lgs 235 sui lavori su fune, o degli enti di formazione e delle scuole edili, già specializzate nei corsi per gli addetti ai ponteggi.
Sul tema dei lavori in altezza, il Testo Unico (D.Lgs. 81\08), all’appendice XXI prevede una specifica formazione di 32 o 40 ore per gli addetti ai lavori in quota che utilizzino funi.
Basandoci sulla nostra esperienza sia come costruttori che come gestori di parchi avventura riteniamo che sia importante accedere ad una formazione completa affinchè ogni addetto acquisisca tutte le competenze necessarie, orientate alla sicurezza del pubblico.
Nei nostri percorsi formativi e di aggiornamento tratteremo i seguenti argomenti:
MODULO A
CORSO ISTRUTTORE PERCORSI ACROBATICI (24 ore)
Presentazione del corso
Cenni normativi D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09 e normativa UNI di riferimento
Documentazione dei percorsi acrobatici
Mansioni e responsabilità dell’istruttore di percorsi acrobatici
Analisi dei rischi più ricorrenti
Attrezzature per alpinismo sportivo (imbracatura, cordini, dissipatori di energia, moschettoni, caschi ecc.)
tipologia di DPI utilizzati in un Parco Avventura (verifiche periodiche, prescrizioni di utilizzo e stoccaggio, manutenzione ordinaria)
Componenti degli elementi che costituiscono un percorso acrobatico
Movimentazione sui percorsi – esercitazione
Accoglienza dei partecipanti, note di sicurezza.
Vestizione dei partecipanti
Briefing istruttivo e sorveglianza lungo i percorsi
Cenni di pronto soccorso e allertamento del 118
Sindrome da sospensione all’imbracatura
Evacuazione di un parco
MODULO B
CORSO SOCCORRITORE PERCORSI ACROBATICI (8 ore)
Presentazione del corso
Mansione e responsabilità del soccorritore
Attrezzature specifiche di salvataggio ed evacuazione (cenni normativa UNI di riferimento)
Procedura tipo di salvataggio ed evacuazione
Utilizzo di diversi kit di salvataggio
Noi di Arborea snc seguiamo il tuo progetto dall’idea embrionale, al business plan, dalla messa in opera all’apertura fino alla formazione del personale per la gestione del parco e la sicurezza dei tuoi ospiti.