Costruire un Parco Avventura: quando iniziare a valutare e quanto tempo ci vuole

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando un’idea o hai pensato che costruire un parco avventura potrebbe essere il tuo prossimo passo imprenditoriale. Da costruttori e da gestori di Parchi Avventura abbiamo esperienza decennale nel campo e ti possiamo dire che potrebbe essere una vera svolta nella tua vita.

Aprire un Parco Avventura è un investimento importante, ma estremamente interessante e remunerativo, che si ripaga in pochi anni e con grandi soddisfazioni. Ma se iniziassi a pensarci adesso, quando avresti il tuo Parco Avventura pronto per l’inaugurazione?

Quanto tempo ci vuole per costruire un Parco Avventura

Partiamo dal presupposto che la costruzione in sé, a seconda della tipologia di Parco, dura al massimo qualche settimana. Ciò che porta via davvero tanto tempo è tutta la fase preliminare. Quindi:

  • 4-6 mesi dal primo contatto all’accettazione del preventivo
  • 2-3 mesi per sopralluoghi e progettazione definitiva
  • 1-2 mesi per la costruzione e i controlli finali.

Perché ci vuole tanto tempo?

Ci sono 4 fasi fondamentali da tenere in considerazione

  1. Fase di analisi e preventivo in cui riceveremo il materiale fotografico e faremo una prima analisi di fattibilità
  2. Fase tecnico esplorativa nella quale faremo un rilievo topografico e l’analisi fitosanitaria delle piante con la tracciatura dei percorsi, la scelta degli arredi e lo studio del progetto
  3. Fase di realizzazione durante la quale prepareremo gli arredi e successivamente apriremo il cantiere sul tuo terreno e installeremo il Parco
  4. Nella fase conclusiva predisporremo il fascicolo del Parco e dovrai acquistare i DPI per i tuoi clienti.

Nel frattempo tu dovrai:

  • costruire un buon business plan nella prima fase,
  • informarti per accedere ad eventuali bandi per agevolazioni e contributi che ti permettono di rientrare di una buona percentuale dei costi,
  • predisporre tutti gli adempimenti burocratici,
  • formare il personale.

E sappiamo bene che anche questi aspetti rischiano di allungare i tempi.

Costruire un Parco Avventura richiede tempo e pazienza, ma è tempo ben speso. Secondo la nostra esperienza in media sono necessari solo 3 anni per rientrare dei costi di costruzione, anche meno se si ha avuto accesso ad agevolazioni e contributi. E la resa di questa tipologia di attività imprenditoriale è molto buona.

Prima di iniziare qualunque attività imprenditoriale o inserire un nuovo business all’interno di un’attività già esistente è sempre importante avere le idee chiare. Arborea snc è in grado di restituirti una previsione di bilancio, per riuscire a comprenderne tempi, costi e ricavi.

Contattaci per un sopralluogo sul tuo terreno o per esporci la tua idea

Add Your Comment