Loc. Busatte, 1 38069 Nago-Torbole sul Garda TRENTO
TELEFONO+39 340 5253767 / +39 347 2880570

CASE e TERRAZZE sull'ALBERO

Cosa serve per fare una casa sull’albero o una terrazza?

Serve un albero sano, adulto, preferibilmente con il primo palco ad almeno 2,5 metri da terra.

Quali procedure devo seguire per ottenere i permessi?

Sarà premura del committente valutare la sussistenza di eventuali vincoli paesaggistici, condominiali, o altro che ne possano regolare la costruzione. Ricordiamo che non può essere intesa come dimora, essendo priva di allacciamenti, coibentazioni, servizi.

Impegno di manutenzione?

La manutenzione è molto ridotta. E’ sufficiente trattare al bisogno le parti esterne con prodotti che preservino l’integrità del legno. Rimarchiamo che ogni singola parte in legno subisce trattamento preventivo anti marciume impermeabilizzante.

A quale altezza viene posizionata?

L’altezza massima di camminamento viene imposta dalle caratteristiche dell’albero, dalle esigenze della committenza, e dalle valutazioni di stabilità dello studio ingegneristico.

E’ sicura?

La progettazione di una casa sull’albero segue un rigido protocollo che ha inizio in fase di progettazione. Trattandosi di un impianto utilizzato anche da bambini, spesso senza la supervisione di un adulto, vengono adottati gli stessi accorgimenti previsti dalle normative di riferimento per i parchi gioco. Le strutture di accesso e di camminamento, così come finestre, ingressi e uscite, prevedono balaustre al superamento del metro di altezza dal suolo. Ove non fosse possibile posizionare balaustre e parapetti, viene prevista adeguata pavimentazione antitrauma. La progettazione viene inoltre seguita da uno studio ingegneristico, in collaborazione con un dottore forestale.

Progetto Casa sull'albero